Presentazione - pagina 2


Uno degli scopi più ambiziosi che l'Associazione genomamiata si propone di raggiungere la classificazione ed il recupero del patrimonio vegetale per lo più a rischio di erosione genetica che ha caratterizzato negli anni passati una delle risorse produttive più importanti del Monte Amiata.

La sua conseguente valorizzazione permetterà di comprendere i sapori e le tradizioni di una terra che ha nelle molteplici produzioni provenienti dall'utilizzazione delle risorse agricole e delle risorse naturali il patrimonio più importante che ha permesso per secoli a questa montagna di rimanere abitata.

Parlando di biodiversità non si riescono ad esprimere i colori, i sapori e i profumi che la caratterizzano.

Le conoscenze che la circondano e la preservano risiedono nelle semplici umanità di chi coltiva, alleva e divulga con pazienza e passione quello che le generazioni che ci hanno preceduto hanno considerato adatto ai nostri territori.

L'Associazione genomamiata invita le genti a valorizzare insieme ai frutti, le piante e gli animali che fanno parte della tradizione agricola e del paesaggio del monte Amiata anche le tradizioni e le utilizzazioni culinarie ed artigiane che sono ad essi direttamente collegati.